Movimento Africa ’70 nasce nel 1971: veniamo dalle lotte per i diritti civili, in Italia e nel mondo, e dal periodo della decolonizzazione dell'Africa. Il nostro percorso si è avviato con la solidarietà attiva verso quei popoli che allora lottavano per liberarsi dal colonialismo. Nasciamo quindi come movimento civile e culturale, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni più vulnerabili nei territori più a rischio.
Ancora oggi l'autodeterminazione dei popoli è il principio che ci guida nel nostro agire quotidiano come ONG, nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo e dell'aiuto umanitario.
La nostra mission è promuovere processi di sviluppo umano giusto e sostenibile, stimolando la partecipazione attiva di tutte e tutti, la condivisione dei saperi locali e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale dei territori.
Nel tempo siamo diventati una ONG esperta in sicurezza alimentare, agricoltura e sviluppo rurale, acqua e gestione delle risorse idriche, ambiente, urbanistica, pianificazione del territorio, governance, cittadinanza attiva e inclusione sociale.